Analisi Cliniche

Chimica Clinica

La chimica clinica, o biochimica clinica, è un ramo della medicina di laboratorio che si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica e dell’applicazione di tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche per effettuare determinazioni diagnostiche o di routine sui liquidi biologici.

Tossicologia

La tossicologia è la branca della farmacologia, il cui interesse si estende anche alla chimica, che studia sintomi, meccanismi e trattamenti degli avvelenamenti di persone e animali ad opera di droghe, veleni o farmaci.

Cito-Istopatologia

La Cito-istopatologia consiste nell’analisi della cellula mediante la valutazione dei suoi costituenti: membrana cellulare, citoplasma e nucleo, resa possibile dall’utilizzo di colorazioni specifiche che consentono di evidenziare alterazioni associabili a patologie di tipo infiammatorio, infezioni virali o batteriche e neoplastiche.

Ematologia e Coagulazione

L’Ematologia è la disciplina medica che si occupa dello studio, della fisiologia e della patologia del sangue e degli organi che lo producono. Con il termine di coagulazione si intendono quei processi in cui intervengono vari meccanismi fisiologici, in stretta connessione tra loro, che hanno lo scopo di arrestare la fuoriuscita del sangue dall’albero circolatorio.

Microbiologia

La microbiologia è una branca della biologia che studia la struttura e le funzioni dei microrganismi, cioè di tutti quegli organismi viventi unicellulari, pluricellulari o acellulari, non visibili ad occhio nudo: ciò comprende batteri, archeobatteri, alcuni tipi di funghi, lieviti, alghe e protozoi; la microbiologia studia inoltre i virus e i prioni, sebbene questi non siano classificati come esseri viventi in senso stretto.

Allergia

Il RAST test (test di radioallergoassorbimento) è un esame del sangue finalizzato ad identificare possibili allergeni responsabili di allergia nell’uomo. Si tratta quindi di un test di tipo allergologico che non identifica una allergia dalla reazione cutanea di una persona al contatto con sostanze diverse.

Intolleranze alimentari

Biologia Molecolare e genetica

La genetica e la biologia molecolare sono due branchie della biologia che indagano i meccanismi che regolano la vita a livello molecolare e di informazione genetica.