Cardiovascolare

E.C.G. elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma (ECG) è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata dalla superficie del corpo.

Doppler

L’ecografia Doppler o più semplicemente ecoDoppler è una tecnica non cruenta e non invasiva quindi facilmente ripetibile utilizzata in medicina per lo studio della situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore in tempo reale ed in maniera contemporanea.

Ecocolordoppler

Il Color Doppler è indicato per lo studio delle strutture vascolari. Infatti, grazie alla colorazione effettuata mediante calcolatore, si può studiare il movimento e la direzione del flusso sanguigno. Il principio si fonda sulla associazione in tempo reale di una immagine ecografica bidimensionale con un segnale Doppler pulsato.

Eco Cardiaca

L’ecografia cardiaca doppler, particolarmente diffusa ed altamente efficace, ha lo scopo di analizzare in maniera specifica e diretta il flusso di sangue che ha luogo all’interno di tutte le cavità del cuore.

E.M.G. elettromiografia

L’elettromiografia (EMG) si occupa dello studio dell’attività muscolare e dei potenziali di unità motoria (PUM) registrate con un elettrodo ad ago inserito nel muscolo.